Napoli, Stazione Municipio, Torre dell’Incoronata
Date
19 maggio 2016
SCHEDA LAVORO
DATAZIONE:
XVI secolo
UBICAZIONE:
Napoli, piazza Municipio
COMMITTENTE:
SUDMETRO scarl
ALTA SORVEGLIANZA:
Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei – Dott.ssa Daniela Giampaola
Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici e Demoantropologici di Napoli – Arch. Ugo Carughi, arch. Cosimo Tarì
IL PROBLEMA
Nell’ambito del progetto per la realizzazione della Stazione Municipio della Metropolitana di Napoli, gli architetti portoghesi Alvaro Siza ed Eduardo Souto de Mura, su indicazione degli organi di tutela, hanno previsto il recupero e la valorizzazione delle strutture di fortificazione del Castel Nuovo di età vicereale. Queste sono diventate parte integrante della struttura architettonica della stazione previa realizzazione di alcuni interventi strutturali e di restauro che hanno consentito innanzitutto di proteggere le strutture monumentali e la stazione stessa dalla risalita dell’acqua di falda e di risolvere i problemi strutturali legati all’appoggio del solaio di copertura.
IL METODO
L’intervento sulla Torre dell’Incoronata è durato circa 18 mesi, da marzo 2012 fino a luglio 2013. Per 18 mesi ha lavorato una squadra di 18 operatori. Sono stati smontati e rimontati più di 682 conci di tufo, per una superficie di circa 300 mq.
Il lavoro sulla cinta bastionata e sulla Torre del Molo è cominciato ad aprile 2014 ed è ancora in corso.