Napoli, Museo della Cappella Sansevero
Date
30 giugno 2016
SCHEDA LAVORO
AUTORI E DATAZIONE:
AA. VV. – XVI-XVIII secolo
UBICAZIONE:
Napoli, Museo della Cappella Sansevero
COMMITTENTE:
Museo della Cappella Sansevero – Dott. Fabrizio Masucci
ALTA SORVEGLIANZA:
Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per il Comune e la Provincia di Napoli – Dott.ssa Angela Schiattarella
PERIODO DELL’INTERVENTO:
Marzo 2016
IL PROBLEMA
In occasione della chiusura della cappella per lavori di manutenzione all’impianto delle luci ed agli infissi è stato programmato un intervento di manutenzione su tutti i monumenti in marmo della cappella. L’intervento di manutenzione è stato eseguito in cinque giorni, con trabattelli su ruote, compreso la protezione temporanea di tutti i manufatti durante i lavori che si sarebbero svolti nella cappella.
IL METODO
E’ stato programmato un trattamento di sola rimozione dei depositi incoerenti e di analisi visiva dello stato di conservazione delle sculture.
L’intervento è stato eseguito su tutti i monumenti salvo che sull’altare maggiore e sul monumento a Cecco de Sangro che per dimensioni e posizione non consentivano di lavorare con trabattelli ma che avrebbero richiesto il montaggio di strutture fisse e più complesse.
Sono stati impiegati materiali ed attrezzature che hanno permesso di eseguire la rimozione dei depositi più superficiali senza toccare livelli di deposito più coerenti con il rischio di entrare in problematiche critiche e tecniche di una vera e propria pulitura, non prevista dal progetto e per cui non ci sarebbe stato nemmeno il tempo necessario.
A conclusione dell’intervento è stata consegnata la documentazione dell’intervento con l’analisi dello stato di fatto dei monumenti, un documento che ha la finalità di creare un punto zero su cui poter programmare future manutenzioni.