Napoli, le “Attività artistiche”, facciata del Liceo artistico Boccioni-Palizzi
Date
16 giugno 2016
SCHEDA LAVORO
AUTORE:
Domenico Morelli e Guglielmo Raimondi
DATAZIONE:
Fine XIX secolo
UBICAZIONE:
Liceo artistico Boccioni-Palizzi, via Solitaria
COMMITTENTE:
Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici e Demoantropologici di Napoli – Arch. Teresa Caputo
DIREZIONE SCIENTIFICA:
Dott.ssa Luciana Arbace
PERIODO DELL’INTERVENTO:
Settembre 2007 – Giugno 2008
IL PROBLEMA
Il Liceo Artistico Boccioni-Palizzi nacque alla fino dell’ottocento come scuola di alto artigianato su indicazione di G. Filangieri Jr. di Domenico Morelli e di Filippo Palizzi.
L’edificio subì ingenti danni durante i bombardamenti del 1943 e la facciata perse gran parte della decorazione in maiolica invetriata.
Agli inizi del 2000 per fermare il grave degrado che aveva messo in pericolo la stabilità del paramento fu progettato un intervento di consolidamento delle maioliche e di ripristino dei sistemi di deflusso e di convogliamento dell’acqua piovana che era completamente bloccato.
IL METODO
L’esperienza maturata sui problemi conservativi dei manufatti in maiolica invetriata su paramenti architettonici in esterno durante il cantiere sul chiostro maiolicato di S.Chiara a Napoli ha permesso di selezionare tecniche e materiali per l’intervento su questa facciata.
Uno dei problemi principali era legato alla realizzazione dell’impermeabilizzazione della cresta muraria ed al convogliamento dell’acqua piovana in adeguate caditoie.
Per realizzare questo si è dovuto smontare tutto il cornicione di coronamento, dopo avere eseguito un preconsolidamento e dopo aver numerato i singoli elementi e registrato i codici sui rilievi.
Un altro problema dell’intervento era legato alla presentazione estetica delle ampie zone di perdita di maioliche ed alla necessità di ricreare un legame materico tra i frammenti conservatisi.