14 marzo 2017
“Palazzo della Cancelleria – Ricerche e indagini propedeutiche al progetto di restauro”
Edificio in stile Rinascimentale tra i più noti e studiati; fu costruito nel primo decennio del XVI secolo per il Cardinale Riario, camerlengo nipote di Papa Sisto V.Da poco concluso, già nel 1513 fu rilevato da Papa Leone X e destinato agli Uffici della Cancelleria Apostolica.
La necessità di programmare la messa in sicurezza di porzioni lapidee del cornicione in pericolo di distacco e di caduta è divenuta l’occasione per eseguire uno studio multidisciplinare approfondito dei prospetti esterni dell’edificio al fine di raccogliere tutte le informazioni e conoscenze utili alla redazione di un progetto di intervento mirato.
L’incarico ha compreso la formazione e il coordinamento di un team di tecnici ed esperti che hanno svolto le diverse attività conoscitive, ognuno secondo le proprie competenze.
Una ricerca archivistica mirata ha selezionato le informazioni storiche utili a comprendere il mutamento dell’aspetto esterno dei prospetti in relazione ai cambiamenti dell’assetto urbano circostante.
Un accurato rilievo Laser Scanner delle superfici ed una rielaborazione grafica dello stesso ha permesso di controllare e registrare preziose osservazioni su dettagli e metodi costruttivi.
Una serie di indagini diagnostiche non distruttive ha contribuito alla verifica della presenza di elementi metallici ossidati e/o di anomalie o distacchi nella struttura del cornicione e nel rivestimento lapideo. Ove necessario è stato eseguito un approfondimento mediante ispezioni della stratigrafia dei paramenti lapidei e del nucleo murario retrostante.
Il materiale lapideo e le cortine laterizie, con le loro finiture superficiali, sono state esaminate sia mediante osservazioni macroscopiche che mediante indagini di laboratorio.
Tutti i dati studiati e raccolti, incluso il rilievo dello stato di conservazione delle superfici e degli interventi precedenti, sono stati riportati e organizzati su mappature digitali dei fronti, divise per tematismi.
Infine sono stati condotti alcuni saggi campione per la messa a punto di metodi di intervento mirati per i diversi materiali e le diverse situazioni conservative.
I risultati di tutto il lavoro svolto sono stati raccolti dall’A.P.S.A. in un volume edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
Palazzo della Cancelleria ricerche e indagini propedeutiche al restauro. Testo di Fabiana Fondi