Napoli, chiostro di Santa Chiara, riggiole di Domenico Antonio Vaccaro
Date
16 giugno 2016
IL PROBLEMA
Il Chiostro è stato oggetto di studio negli anni 1982/86 per l’individuazione delle cause del degrado, per la progettazione dei lavori strutturali necessari per eliminare o contenere la presenza d’acqua nelle murature di sostegno dell’apparato decorativo in maiolica e per la messa a punto delle tecniche di restauro più idonee .
Nel 1987 sono iniziate le campagne di lavoro finalizzato ai trattamenti conservativi ed al restauro.
Una serie di interventi sono stati propedeutici ai lavori di risanamento e finalizzati ad offrire una protezione alle maioliche nelle fasi di asciugamento. In una seconda fase si sono messi a punto i sistemi di pulitura e rimozione delle incrostazioni, di fissaggio dello smalto sollevato e di reintegrazione tenendo conto della necessità di un lavoro puntuale ma da eseguire su vasta scala vista l’entità delle superfici da trattare.
SCHEDA LAVORO
AUTORE:
Arch. Domenico Antonio Vaccaro, Donato e Giuseppe Massa ceramisti
DATAZIONE:
XVIII secolo
UBICAZIONE:
Napoli, chiostro del Monastero di Santa Chiara
COMMITTENTE:
Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli – Dott.ssa Annachiara Alabiso
PERIODO DELL’INTERVENTO:
I lavori sono stati realizzati in più lotti dal 1987 al 2000
IL METODO
I lavori di restauro vero e proprio sono stati avviati dopo i primi anni di sperimentazione, sono proseguiti in lotti successivi per permettere una corretta successione delle operazioni e comprendere i tempi di asciugamento.
Con il tempo sono state ottimizzate le operazioni di protezione, pulitura meccanica dalle incrostazioni , consolidamento di profondità prima e di superfice poi, a cui hanno fatto seguito le scelte di rintegrazione e di presentazione estetica delle lacune fatte in accordo con la D.L. Il risultato degli studi preliminari e il metodo di lavoro sono stati pubblicati sulla rivista Kermes n. 18, 1993 Nardini Editore a cura di Alessandra Risolo e su Materiali e strutture anno I, numero 2, 1991 L’erma di Bertschneider, a cura di G.Torraca, P.Mora, P.P. Rossi