loading

Roma, area archeologica del Palatino, Casa di Livia

Date

18 aprile 2016

SCHEDA LAVORO

DATAZIONE:

I secolo d.C.

UBICAZIONE:

Colle Palatino, area archeologica del Foro Romano

COMMITTENTE:

Soprintendenza archeologica di Roma – dott.ssa Gianna Musatti

 

 

IL PROBLEMA

I dipinti murali che decorano le pareti della casa di Livia al Palatino sono tutti affreschi staccati e montati su tela e telai in legno o su pannelli in cemento.
Il nostro intervento ha dovuto affrontare lo smontaggio di questi pannelli non più idonei e di grandi dimensioni (m 2 x 3), la rimozione dal retro dei telai e delle tele supportanti o del cemento con rete elettrosaldata, e la sostituzione con pannelli in areolam . Il lavoro è stato completato con il rimontaggio in loco ed il restauro di tutte le superfici.

IL METODO

Completate le operazioni di smontaggio dei pannelli e posizionamenti su tavoli appositamente costruiti si è proceduto alla rimozione dei telai delle tele ed alla pulitura del retro. Per il dipinto montato su cemento , previa velatura, l’originale è stato liberato assottigliando il cemento, tagliando in piccole sezioni e facendo saltare con mezzi meccanici. Gli affreschi sono quindi stati fatti aderire a pannelli in areolam sagomati e rinforzati da un telio in acciaio, con uso di una malta caricata di adesivo appositamente studiata con l’aiuto di un sottovuoto per 36 ore. Completata la fase di asciugamento proceduto al ricollocamento in situ ed al restau ro delle superfici.