9 ottobre 2016
La Cona marmorea di Francesco Celebrano sull’Altare Maggiore della Cappella Sansevero
Napoli
Intervento di manutenzione nella zona del presbiterio della Cappella Sansevero
5 settembre – 19 ottobre
Dal 5 settembre è in corso il cantiere per la manutenzione dell’altare maggiore e dell’area del presbiterio nella Cappella Sansevero.
L’intervento durerà fino al 19 ottobre e sarà eseguito con l’alta sorveglianza della “Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per il comune di Napoli” dalla dott.ssa Angela Schiattarella e dalla restauratrice Teresa Donadio.
Nel dettaglio i monumenti sottoposti alla manutenzione: l’altare maggiore con la cona in marmo raffigurante la Deposizione opera di Francesco Celebrano eseguita dopo il 1762, gli angeli in marmo ai lati dell’altare di Paolo Persico, la ghiera di angeli in stucco sempre di Paolo Persico, il monumento ad Alessandro de Sangro, datato 1652, il coretto alla destra dell’altare, i dipinti della volta di Francesco Maria Russo del 1749 ed infine il cornicione in stucco con il fregio in finto marmo, giallo antico.
L’intervento sarà anche un’occasione per approfondire la conoscenza dei materiali costitutivi, delle tecniche d’esecuzione e dello stato di conservazione.
Al cantiere partecipano Pietro Alba, Francesco Coletta, Mario Coppola, Anna De Biase, Alessia Di Ruggiero, Isabella Fiorentino, Carmela Francesca Pagano, Salvatore Sgueglia, Giuseppe Giordano direttore tecnico del R.O.M.A. Consorzio.
Rif. Bibl. “Museo Cappella Sansevero”, testo di Fazio Macci, fotografie di Laura Eboli, Teta Pitteri, Massimo Velo, Alòs edizioni sas, 2015 Napoli