16 luglio 2017

“Caroline, soeur de Napoléon, reine des arts” al Musée des beaux – arts PALAIS FESCH.

Inaugurata il 30 giugno ad Ajaccio la mostra “Caroline, soeur de Napoléon, reine des arts” al Musée des beaux – arts PALAIS FESCH.

Fotografia di Claudio Garofalo

E. H. Montagny, Trionfo di Galatea – Fotografia di Claudio Garofalo

Il Comune di Ajaccio ha sponsorizzato il restauro di quattro dipinti su tela provenienti dal museo di Palazzo Reale di Napoli, richiesti dal comitato scientifico per l’allestimento della mostra,  “Trionfo di Galatea” di Elie Honoré Montagny,  “Veduta di palazzo Reale” di Alexander Donouy, “Ritrovamento del corpo di San Sebastiano” di F. Marius Granet, “Battesimo di un guerriero in una catacomba” di August de Forbin.

Il restauro è stato seguito dalla Direzione del museo di palazzo reale, direttamente dalla direttrice dott.ssa Antonella Cucciniello coadiuvata dal dott. Silvano Saccone e dal restauratore Ugo Varriale.

Sui dipinti è stata eseguita la sverniciatura e la rimozione di vecchi ritocchi alterati, la verniciatura e l’integrazione pittorica.

Sulla tela di E.H. Montagny, il trionfo di Galatea, è stato eseguito dallo studio di Karin Tortora, un complesso intervento di consolidamento e di riduzione della craquelure della pellicola pittorica con la tavola a bassa pressione. Il dipinto è stato rimontato sul suo telaio dopo aver eseguito lo strip lining dei bordi.

presentazione della mostra sul sito del Musee Fesch di Ajaccio

Dettagli Articolo

Category

Mostre Pubblicazioni

Date

16 luglio 2017

Author