Napoli, piazza Municipio, Fontana del Nettuno
Date
18 aprile 2016
SCHEDA LAVORO
AUTORE:
Domenico Fontana, Pietro Bernini, Michelangelo Naccherino, Cosimo Fanzago
DATAZIONE:
Prima metà del XVII secolo
UBICAZIONE:
Napoli, piazza Municipio
COMMITTENTE:
SUDMETRO scarl
DIREZIONE LAVORI:
ing. Filippo Cavuoto
PROGETTO DELLA STAZIONE E DELLA PIAZZA MUNICIPIO:
Arch. Alvaro Siza ed arch. Eduardo Souto de Moura
ALTA SORVEGLIANZA:
Soprintendenza per il Polo Museale di Napoli di Napoli – Dott.ssa Annachiara Alabiso
Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei – Dott.ssa Daniela Giampaola
Soprintendenza per i Beni Ambientali, Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici e Demoantropologici di Napoli – Arch. Cosimo Tarì
IL PROBLEMA
IL PROBLEMA
La fontana del Nettuno fu realizzata agli inizi del XVII sec, su progetto di Domenico Fontana e ad opera di Michelangelo Naccherino e Pietro Bernini. Nel 1637, in occasione dello spostamento a Largo delle Corregge, fu incaricato Cosimo Fanzago per abbellire la fontana.
In via Medina la fontana rimarrà fino al 1889 quando per i lavori di risistemazione della strada viene smontata e portata in un deposito a Pizzofalcone, nell’attuale Galleria Borbonica.
Dopo pochi anni fu rimontata a piazza Borsa dove rimase fino al 1998 quando fu nuovamente smontata per consentire i lavori per la realizzazione della Stazione Università. Nel 2001 fu restaurata e rimontata, temporaneamente, a via Medina.
Restaurata più volte nel corso dei secoli a causa dei frequenti danneggiamenti e degli spostamenti a cui è stata sottoposta le sue sculture presentano danni ormai irreversibili.
Tra aprile 2014 ed febbraio 2015, è stata smontata da via Medina per essere rimontata a piazza Municipio al centro del progetto urbanistico della piazza e della Stazione Municipio delle Metropolitana di Napoli, degli architetti portoghesi Alvaro Siza ed Edoardo Souto De Mura.
IL METODO
In occasione di questo nuovo allestimento è stato necessario un intervento di restauro molto complesso.
La spessa formazione di croste carbonatiche che si sono formate in soli 13 anni dall’ultimo restauro ha comportato una fase di pulitura che ha richiesto più di 13.000 ore lavoro.
Seicentocinquanta elementi in marmo sono stati smontati, movimentati e rimontati in circa 10 mesi di lavoro.
La Fontana del Nettuno è stata inaugurata il 23 maggio 2014 insieme all’apertura di parte della piazza ed alla stazione Municipio.